X

E-Mail: simet@simet-torino.it • Phone: +39 011 4531138 • Fax: +39 011 455 84 34

Porsche 911

Vota l'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Il Salone di Francoforte del 1963 vide molte macchine che avrebbero cavalcato la strada nel ventennio successivo, ma una su tutte fu una vera e propria novità che avrebbe regalato emozioni a tutti gli amanti delle 4 ruote: la Porsche 911.

Subito diventata la vettura sportiva più desiderata dagli appassionati di tutto il mondo, la Porsche 911 ha davvero fatto la storia delle auto sportive, una delle poche ad essere entrata di diritto nell’immaginario comune quando si parla di auto con prestazioni sportive elevate, tanto che (e non è un caso) ancora oggi, dopo 50 anni, risulta essere in produzione presso la casa automobilistica tedesca ! E non occorre scartabellare quantità di auto sportive concorrenti entrate (e uscite)in produzione; la 911 rimane intramontabile e sempre molto ambita!

Porsche 911 Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa

Ma torniamo alla storia, e torniamo al 1963. Siamo a Francoforte, e la coupé tedesca, inizialmente nominata come 901 veniva presentata con delle soluzioni meccaniche e di stile automobilistico molto innovative. Problemi di “copyright” con la Peugeot, che aveva registrato tutte le sigle e i numeri con lo zero in mezzo, portarono la Porsche 901 a diventare la leggendaria 911.

Nel 1964, infine, l’auto sportiva entrava sul mercato con molte sorprese e innovazioni:

motore posteriore a sbalzo 6 cilindri boxer raffreddato ad aria, coupé 2+2, sospensioni a 4 ruote indipendenti con barra di torsione, trazione posteriore, cambio 4 marce, 4 freni a disco e 130 cavalli di potenza per circa 1000 kg di vettura.

Proprio per queste caratteristiche non proprio “classiche” la Porsche 911 entrò subito nell’immaginario comune di quegli anni, come la vettura sportiva da strada da possedere!

Molto difficile da guidare proprio per la grande potenza rapportata al peso relativamente basso (per trovare una soluzione al muso troppo leggero, molti proprietari mettevano sacchi di sabbia nel bagagliaio anteriore) la Porsche 911 stupì la stessa casa automobilistica per i risultati commerciali di vendita. Ma non solo. La coupé venne (stra)usata per una marea di competizioni automobilistiche, partendo dai rally, passando per i safari, e culminando con la partecipazione a gare di lunga durata come la 24 ore di Le Mans.

Porsche 911 Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia EuropaDal 1963 ci sono state, ovviamente, diverse versioni della Porsche 911; la serie 901 è stata quella del debutto e venne prodotta fino al 1989. Il “gioiellino” aveva un motore Boxer 6 cilindri da 130 cavalli, 2.0 L di cilindrata, raffreddato ad aria e abbinato a carburatori Solex o Weber. Il cambio era manuale, a 4 rapporti, quattro freni a disco con pinze in ghisa e due piccoli pistoni.

Dal 1967, la Porsche 911 veniva prodotta anche, oltre alla versione coupé, anche in abbinamento alla carrozzeria Targa, così nominata a seguito della sesta vittoria assoluta nella Targa Florio del 1966; in questa versione era presente un tetto rimovibile che poteva essere piegato e riposto nel cofano anteriore. In quello stesso anno, si aumentano anche i cavalli degli stessi modelli, con la potenza che sale da 130 a 160 cavalli.

Tra il 1968 e il 1969 la famiglia della Porsche 911 si allarga con l’introduzione del modello con il cambio semiautomatico Sportmatic e con l’aumento del passo da 2211 a 2268 mm per migliorarne la stabilità; inoltre i modelli introdotti sul mercato sono 911 T Coupé e Targa 110 cavalli, 911 L Coupé e Targa 130 CV, 911 SCoupé e Targa 160 CV con iniezione meccanica Bosch.

Nel 1972 i motori della Porsche 911 divengono meno inquinanti con la possibilità di utilizzare benzina a numeri di ottani ridotti.

Nel 1973, Porsche presenta la 911 Carrera RS 2.7 con un motore 6 cilindri Boxer da 210 cavalli e lanciata nelle versioni Touring (prodotta in 1.308 esemplari) e Corsa (prodotta in 207 esemplari).In tutte e due le versioni, la vettura viene dotata del tipico spoiler sul cofano, che detto a “coda d’anatra” diventerà, negli anni, il tratto distintivo delle Porsche più potenti.

Porsche 911 Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa

Oggi, arrivata ormai ai giorni nostri, la Porsche 911 non ha ancora perso le caratteristiche principali che ne hanno contraddistinto i 50 anni di storia, ovvero un design fedele al passare del tempo, una guida sportiva piacevole, che non fa rinunciare a portare con se moglie e figli, e la caratteristica chiave di accensione a sinistra!

Negli anni abbiamo lavorato molte scocche di Porsche e ovviamente del modello 911 perchè in Simet riserviamo cura e passione alla sverniciatura e al trattamento delle scocche auto; da oltre 35 anni ci siamo specializzati in queste attività acquisendo esperienza e professionalità in ogni fase di lavorazione. Ci sono diversi modi per eseguire la pulizia della scocca; alcuni puliscono “l’apparenza” noi siamo in grado di pulire “l’anima”.

Porsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa

Alcune Foto delle lavorazioni..

 

                      Porsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa Porsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa

                       Porsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa Porsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa

                       Porsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa Porsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa

                    Porsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia EuropaPorsche 911 restauro Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa

...

Contattaci e raccontaci la tua storia, le tue esigenze e il tuo desiderio; il nostro personale esperto, conosce bene tutte le metodologie da utilizzare per la pulizia totale delle scocche e sarà davvero felice di poter ridare vita alla tua auto.

..

.