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Fiat Uno Turbo i.e.

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Uno turbo i.e FIAT

Ci sono alcune piccole auto utilitarie che hanno fatto la storia degli anni 80 in Italia e in parte dell’ Europa.; una tra queste, senza dubbio ,fu la Uno Turbo i.e. Era il 1985 quando la prima Uno Turbo i.e. viene presentata ufficialmente come risposta della fiat risposta alle “demoniache” francesi Renault 5 e Peugeot 205 e alla tedesca Golf GTI.

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Il motore era derivato dalla 128, un 1301 con l’aggiunta di una turbina e un cambio a 5 marce preso direttamente da un’ altro “mostro” (la ritmo 105TC) per finire l’ inserimento di iniezione ed accensione elettronica e 105 CV. Risultato? 0-100 Km/h in 8,3 secondi e 200 Km/h di velocità massima (dichiarata) e Peugeot 205 GTI e Golf GTI messe dietro con le loro velocità, rispettivamente, di 196 Km/H e 188 Km/h.

Uno turbo ie motore Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia EuropaMa a parte la velocità e le prestazioni esaltanti, la Uno Turbo era davvero un piccolo gioiello di ingegneria dell’auto. Il tipo di motore si chiamava Multipoint, della Magneti Marelli, composto da due centraline: una per l’accensione e una per l’iniezione, un turbocompressore IHI raffreddato ad acqua con pressione massima di sovralimentazione 0,7 bar, nonché dotato di Intercooler aria/aria per abbassare la temperatura dell'aria in ingresso nei cilindri. Furono molti i giovani (e non giovani) che hanno posseduto quest’ auto; per alcuni (quasi tutti) non era solo un' Auto ma era uno stile di vita, sentirsi parte di un gruppo o addirittura si arrivava a provare veri sentimenti verso questo mezzo.. un po’ come succede a tutti i nostri amici che possiedono un’ auto d’epoca.. 😉

Abbiamo quindi chiesto ad un nostro amico di raccontarci la storia vera della sua auto….

“” La prima volta che la mia strada incrociò quella della Uno era il 1988. Il primissimo ricordo che ho di quell’ incontro è quello della mia schiena letteralmente incollata al sedile quando mio cugino, che l’aveva acquistata dopo aver dato via la sua a112 abarth 70hp, ci portò a fare un giro sulla sua nuova auto, la Uno turbo i.e. appunto. Per un bambino come ero io allora, quella velocità così “rombante” era paragonabile ad una Ferrari e ricordo ancora che dissi a mio padre, appena terminato il giro assieme a mio fratello maggiore, che quella sarebbe stata la mia prima macchina… Gli anni passavano e insieme le Uno turbo che mio cugino continuava a cambiare, passando attraverso cambi di auto vari e furti purtroppo molto frequenti.. fino ad arrivare nel 1992 quando acquistò il modello, secondo me, più bello di sempre della Uno: la MK2! Il modello era chiamato “Racing”, con tetto apribile, lavafari, assetto, overboost e tanti altri accessori che la rendevano, agli occhi di un bambino come ero io, molto più simile ad un missile terra-aria piuttosto che ad una semplice "uno"; ed io, ero sempre più convinto che quella sarebbe diventata la MIA macchina appena avrei potuto guidarla..... ormai dentro di me si concretizzava sempre d più l’ idea che una volta patentato l' avrei comprata...

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Finalmente, nel 2000, dopo aver passato gli ultimi 4 anni a lavorare tutte le estati (dopo la scuola) in una carrozzeria a, riuscì a comprarmi la mia prima Uno Turbo, complice anche la legge che eliminava il limite dei cavalli ai neopatentati. Potete immaginare come fossi esaltato, la mia Uno era rossa metallizzata, con 80.000 km, un sogno che finalmente si avverava, ma che ben presto, complice l’inesperienza, l’inverno e il manto gelato stradale, si trasformarono in un incubo, e una notte Dicembre del 2000 cappottai in un fosso con la mia Uno alle 2 di notte mentre tornavo a casa…I miei genitori fecero di tutto per farmi desistere da quello che ormai, per me, era diventata una sfida: comprare una nuova Uno turbo, e dar a lei e a me la giusta storia d’amore che tanto ho desiderato fin da piccolo. Con pazienza e con un’amica (che oggi è mia moglie) nel marzo del 2001 finalmente, vicino a casa, la trovai! Era sporca, con il motore fuso, quasi completamente smontata, sopravvissuta a stento ad un saccheggio che non gli aveva lasciato nemmeno gli interni e le ruote. Ovviamente me ne innamorai, e giurai a me stesso che la “piccola” sarebbe tornata agli antichi splendori! Ovviamente i miei non erano d’accordo, ma, inaspettatamente, trovai la complicità di mio padre, e riuscì ad acquistarla. Sono passati 15 anni da allora, e, che ci crediate o no, non ho mai smesso di lavorarci su per tutti questi anni.

Dapprima, le resi gli interni, ovviamente in pelle nera. Il motore, presi quello della mia che avevo appena demolito, e poi piano piano, la rimisi a posto…fino a quando non fui vittima del tuning…Ecco che allora la mia Uno Turbo da nera, divenne viola scuro, paraurti modificati, aerografia sul cofano e un potentissimo impianto stereo e molte altre cose.... La mia auto, che tanto avevo desiderato fin da piccolo mi ha dato moltissime soddisfazioni, nonché tanti riconoscimenti che abbiamo preso in gare ufficiali, soprattutto in Francia e Germania. Il mondo del tuning, da quando ci sono entrato io, è cambiato, e oggi si da sempre meno valore alle lavorazioni artigianali e si premia solo chi meramente compra i vari pezzi e li monta. Ecco allora, che decisi di tenere la mia macchina in garage fino al 2009, anno del mio matrimonio, quando mi accompagnò prima in chiesa, diventando durante la cerimonia, la Nostra auto da cerimonia, prendere parte alle foto e terminando come soprammobile al centro del cortile dove era preparato il pranzo di nozze.

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Nel 2011, ho deciso, con mia moglie, di riportare la mia auto allo stato originale con il restauro totale dell’ auto fino dentro la sua anima . Dopo aver contattato  quella che mi era stata indicata come la migliore ditta dedicata alla sverniciatura e i trattamenti successivi come Decapaggio e cataforesi della scocca, partì la fase d smontaggio nell’ ottobre dello stesso anno. Il lavoro sulla scocca venne eseguito da una ditta di Torino che si chiama Simet, ed è stato uno dei migliori che si potessero ottenere su una scocca di 19 anni che aveva accumulato un sacco di vernice, resine, stucchi ma soprattutto ruggine... Quindi gli consegnai la scocca nuda e loro hanno provveduto a Sverniciarla attraverso la sverniciatura pirolitica unica soluzione davvero capace di rimuovere tutti gli strati di vernice, stucco e diverse resine utilizzate nel tempo in una volta sola. Successivamente alla scocca pulita venne effettuato il processo di decapaggio per rimuovere completamente tutta la ruggine presente sulla scocca che oramai si stava letteralmente mangiando piano piano gran parte della giunzione tra pavimento e  brancali nonché dei duomi posteriori. Questa volta volevo fare le cose fatte bene quindi questa era davvero l’unica strada da compiere per essere certo che la ruggine venisse rimossa anche in quei punti dove non si poteva arrivare con altri sistemi di pulizia – preparazione scocche; specialmente negli interni degli scatolati e punti più nascosti.. Avevo il terrore che una buona pulizia superficiale ( non molto più economica) non fosse sufficiente a preservare la Mia Uno Turbo i.e. dalla ruggine e un giorno rivedere il fiorire della vernice (un incubo).

Purtroppo come un fulmine a ciel sereno l’ opera di restauro subì una battuta d' arresto quando nel 2012 nostra figlia, 3 giorni dopo la nascita, e per la quale si era deciso di portare all’ originalità la macchina venne a mancare; fu davvero una cosa che destabilizzo l’ intero equilibrio famigliare oltre che la mia integrità personale. Dopo aver tergiversato un pò sull’ intenzione di proseguire col restauro, decisi che non potevo fermarmi ma l’ avrei portata a termine in memoria di nostra figlia.( e così feci !) Ora il restauro della mia Uno turbo ie aveva preso un valore differente che va molto, molto oltre alla passione già forte e radicata in me. Fu davvero una lunga lunghissima procedura, sia per la carrozzeria che per la meccanica che portò via molto tempo e risorse ma ora non contava più nulla se non terminare il restauro totale dell’ auto.

Rifeci da zero tutto: le lamiere marce, quelle che mancavano e i rinforzi nei punti in cui ritenevo fossero necessari; quindi una volta tornata dal processo di cataforesi partii con l’ opera di sigillatura e isolamento del sottoscocca e delle giunzioni delle lamiere, punti delicati che fiat non ha mai considerato ma che davano il via al dilagare della ruggine. Successivamente, mentre il motore era in rettifica, cominciai il rifacimento dell’ interno e dell’ esterno della carrozzeria. Mi documentai su quelle che erano le parti da sigillare e su dove dovevo mettere la catramina a fogli; una volta ultimata la preparazione parti l’ opera di verniciatura rigorosamente del colore originale 602 nero metalizzato con cui era nata, e ormai il grosso del lavoro fisico era andato..

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Quando fu il momento della meccanica il lavoro si fece più impegnativo e qui i lavori si “sprecarono” 😉 Ogni pezzo riutilizzabile fu smontato, pulito, rettificato (se non sostituito) e riverniciato del colore originale se ne avesse avuto bisogno; a partire da ogni singolo bullone che venne lavato con benzina e spazzolato passando per ogni tipo di tubo presente come: freni, benzina, Acqua, olio, Aria, ecc.. Per dirla breve un motore completamente nuovo e in alcuni casi con particolari anche migliori di come era stata costruita.

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Per chiudere il cerchio va aggiunto il restauro completo di tutto l’ interno, (unica parte in cui mi sono permesso di andare oltre l’ originalità) mantenendo i sedili in pelle beige e aggiungendo i pannelli porta in pelle beige e neri ; inoltre ho eseguito la riverniciatura integrale, in nero opaco, di tutte le parti plastiche interne date le modifiche degli anni e lo sbiadimento portato dal sole.

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Ad opera terminata, è stata realizzata una nuova aerografia sul cofano motore, raffigurante un angelo in memoria di nostra figlia che mi ha seguito dal cielo durante tutto il restauro e che tutt’ ora ci protegge. Piace pensare, a me e a mia moglie, che quell’angelo li, sul cofano, sia l’omaggio alla nostra piccola che da lassù ci ha guidato nel restauro della nostra Uno Turbo e sia sempre presente con noi in ogni momento. Oggi siamo una felice famiglia con una splendida Bambina che ora ha 2 anni e che adora questa macchina (come me del resto) direi che non posso chiedere di più !””

In Simet riserviamo cura e passione alla sverniciatura e al trattamento delle scocche auto; da oltre 35 anni ci siamo specializzati in queste attività acquisendo esperienza e professionalità in ogni fase di lavorazione. Ci sono diversi modi per eseguire la pulizia della scocca; alcuni puliscono “l’apparenza” noi siamo in grado di pulire “l’anima”. Contattaci e raccontaci la tua storia, le tue esigenze e il tuo desiderio; il nostro personale esperto, conosce bene tutte le metodologie da utilizzare per la pulizia totale delle scocche e sarà davvero felice di poter ridare vita alla tua auto.

Qui sotto altre foto di scocche Uno turbo i.e. sverniciate e decapate

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