Decapaggio delle scocche auto
Buongiorno,
dopo avervi dato qualche notizia sul primo trattamento da eseguire per approcciare al restauro di una scocca (eliminazione della vernice), vi parliamo di una seconda fase complementare : il DECAPAGGIO.
Innanzi tutto è bene sapere che il DECAPAGGIO è un trattamento industrializzato atto ad eliminare la ruggine (anche quella più datata/ostica), avviene ad immersione, pertanto NON deforma assolutamente la struttura della scocca (o parti di essa) e NON asporta materiale.
Quando fare il decapaggio ?
Dopo la sverniciatura (solitamente) si evidenziano delle parti completamente intaccate dalla ruggine, soprattutto nei brancardi / longheroni, nei fondi e negli attacchi delle porte (lesene anteriori e posterioni); questa condizione deve essere eliminata per poter procedere con un accurato restauro….MA ….con i metodi tradizionali (sabbiatura / gel / convertitori) non è possibile rimuovere completamente l’ossido dagli interstizi e all' INTERNO degli scatolati, pertanto abbiamo messo a punto un impianto che può ospitare interamente la scocca.
Come si fa ?
La scocca viene immersa completamente in una vasca contenente il liquido decapante. Durante questo processo, si effettua un trattamento che potremmo definire chimico/meccanico; il prodotto decapante agisce chimicamente asportando le impurità e gli ossidi ferrosi e, la movimentazione della scocca (che avviene all’interno della vasca) aiuta a trascinare all’esterno le scorie, ripulendo anche l’interno degli scatolati.
Successivamente a questa prima fase, la scocca viene immersa in un’altra vasca contenente un prodotto inibente (per bloccare l’azione del decapante), poi viene lavata con acqua demineralizzata ed ancora fosfatata e asciugata.
Ci teniamo a precisare che la scocca, successivamente il decapaggio, NON viene protetta con alcun “prodotto” poiché lo stesso sarebbe da rimuovere per poter procedere con qualsiasi operazione di restauro/verniciatura.
Possiamo essere certi che, trattandosi di liquidi, il decapaggio non altera la forma, struttura, spessore delle lamiere e NON intacca filetti e zone di saldatura ; ma evidenzia con precisione “lo stato di salute” delle zone che possono essere recuperate con il restauro…. oppure sostituite.
E Dopo ??
Dopo il decapaggio è possibile saldare, verniciare e procedere con tutte le operazioni che si possono eseguire sull’acciaio “come nuovo”. Noi consigliamo , al termine del decapaggio, di trattare la scocca con la CATAFORESI (verniciatura elettrostatica) che preserverà la vostra scocca; di questo ne parleremo approfonditamente nei prossimi articoli…
Il consiglio più importante che ci sentiamo di darvi è quello di affidarvi a professionisti seri e che curino ogni minimo dettaglio, poichè, spesso e volentieri, le vostre auto d'epoca sono veri e propri oggetti di antiquariato; pertanto i pezzi che le compongono sono in genere pezzi unici; la difficoltà nel restauro sta proprio nel riportare a nuova vita l'intera vettura, e pertanto ogni suo piccolo particolare.
Affidatevi a degli esperti per realizzarlo ! La Simet a Torino, è sicuramente l'azienda in Italia che più di tutte esprime professionalità, garanzia ed esperienza nel campo della preparazione delle scocche d’ auto . Per qualsiasi informazione , consulenza o consiglio che necessitiate potete contattarci direttamente o commentare qui sotto, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
.