X

E-Mail: simet@simet-torino.it • Phone: +39 011 455 74 75

Citroën Maserati connubio di eleganza, velocità e linea futuristica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 2,00 di 5)
Loading...

Fra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 la competizione per immettere sul mercato coupé turistiche di alta qualità era molto forte e ciascuna casa automobilistica cercava di proporre il prodotto migliore, capace di soddisfare i gusti di una clientela sempre più esigente.

Citroën SM maserati sverniciatura scocche auto restauro auto restauro auto epoca

La Citroën, che aveva da poco acquisito il pacchetto di maggioranza della Maserati ed aveva ormai tutte le motorizzazioni necessarie per proporre una GT di alto livello, provò allora a superare le prestazioni delle coupé di BMW e Mercedes ormai affermatesi anche oltre oceano.

Fu così che al Salone di Ginevra del 1970 venne presentato il gioiellino di casa Citroën, frutto del connubio fra il successo della casa del double chevron e la storia di maestria e sapienza del tridente:  la Citroën SM (Spécial Maserati), meglio conosciuta in Italia con il nome di Citroën Maserati.

Citroën SM maserati sverniciatura scocche auto restauro auto restauro auto epocaLa stampa non poté che apprezzare il comfort che quest’auto, grazie alla sua forma affusolata capace di attutire l’attrito aerodinamico, riusciva a garantire anche in viaggi molto lunghi una velocità sostenuta.

Nel 1968 la Citroen diede ordine alla Maserati di approntare un nuovo motore, in un tempo massimo di sei mesi….e, quando il progetto fu presentato per quanto ottimale, la Citroen fu costretta a scartare il propulsore, poiché non corrispondeva ai parametri fissati dalla normativa per rientrare ne 16 cavalli fiscali (limite oltre il quale erano previsti pesanti aggravi fiscali)

L’ing Alfieri non si scoraggiò e dispose che si segasse letteralmente una coppia di cilindri e modificò l’alesaggio e la corsa degli altri : in due mesi venne approntato il motore! La sua linea a goccia e la possibilità di fruire di quattro posti “veri”,  conquistarono il mercato sino all’arresto dovuto all’austerity in Europa e al mancato superamento dei criteri di sicurezza nel 1974. Fu così che nel 1975, con 12920 esemplari realizzati, si chiuse la produzione di una delle auto che seppe conquistare il cuore di migliaia di appassionati. Fino al 1983 inoltre mantenne il primato di auto a trazione anteriore più veloce di tutte le vetture prodotte in serie, superato poi dall’Audi 200 typ 44.Citroën SM maserati sverniciatura scocche auto restauro auto restauro auto epoca

Furono poi realizzate anche alcune vetture fuoriserie per i servizi autostradali della polizia, due di rappresentanza per l’Eliseo in versione “cabriolet a passo lungo” ed anche una versione destinata ai rally.Proprio questa versione, guidata persino da un pilota non professionista : Deschazeuax (era un agricoltore del posto), conquistò la vittoria al Rally del Marocco 1971. Al Rally del Portogallo, pilotata dallo svedese Waldegaard, la Citron SM ottenne un terzo posto assoluto. In questa occasione fu utilizzata una vettura il cui passo fu accorciato di circa 30 cm, proprio per renderla più agile e performante.

Dai suoi autotelai nacquero anche alcune fuoriserie (l’Espace di Heuliez, la cabriolet Mylord e l’Operà di Chapron) di cui due italiane davvero particolari, con una carrozzeria completamente originale: la concept car Kar-a Sutra di Bellini e la SM di Frua.

La sua eleganza conquistò il cuore di molti personaggi illustri dell’epoca, senza alcun confine: dal leader sovietico all’imperatore etiope ad attori e cantanti europei e di oltre oceano fra cui Mick Jagger dei Rolling Stones... Ancor oggi però continua a far battere il cuore degli appassionati di tutto il mondo e per renderle la giusta ricompensa si può tornare a far battere il suo.

Citroën SM maserati sverniciatura scocche auto restauro auto restauro auto epoca

Citroën SM maserati sverniciatura scocche auto restauro auto restauro auto epoca

Citroën SM maserati sverniciatura scocche auto restauro auto restauro auto epoca

Solo in Simet questo sogno diventa realtà: affidate la vostra macchina alla nostra esperienza e professionalità e sarete entusiasti della cura che le riserveremo, di come la faremo tornare splendente.  Alcuni si limitano a pulire l’apparenza, noi siamo in grado di pulire l’anima.

Contattaci e raccontaci la tua storia, insieme realizzeremo un piano personalizzato per effettuare una pulizia completa delle scocche della tua Citroën Maserati e per soddisfare ogni tua esigenza.

.