X

Cataforesi delle scocche auto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 4,00 di 5)
Loading...

Dopo aver parlato dei vari metodi per la sverniciatura, della sabbiatura e del decapaggio oggi vi parleremo di quel trattamento che prepara il nostro particolare alla verniciatura finale!

La CATAFORESI

Una volta eliminato:

  • il vecchio colore attraverso una SVERNICIATURA pirolitica ad aria calda che, secondo noi e secondo la nostra esperienza ,  è la tecnica migliore
  • l’ossido/ruggine/impurità ANCHE all’interno degli scatolati - avvalendoci del processo di DECAPAGGIO ad immersione 

Il trattamento  migliore da fare è :  effettuare il processo di Cataforesi (anche detta verniciatura a immersione elettrostatica )

Che cosa è e a cosa serve la Cataforesi?

Grazie alla Cataforesi verrà depositato sulla scocca uno strato di vernice attraverso un processo chimico di elettrodeposizione, eseguito in un bagno con corrente elettrica continua.Il processo fa si che sulla superficie E DENTRO GLI SCATOLATI,  si crei un film di vernice che proteggerà la scocca, conferendole una grande resistenza alla corrosione ed altri attacchi, permettendo una maggiore adesione della verniciatura finale.

Come funziona il trattamento di Cataforesi?

Nello specifico, il trattamento di Cataforesi consiste nell' immergere la scocca, collegata al polo negativo di un generatore, in una vasca di vernice all'interno della quale sono "affogati" degli elettrodi collegati al polo positivo. Dentro la vasca c'è una soluzione composta da pigmenti, resine, solventi e cariche disciolte in acqua. Il processo elettrochimico che ne scaturisce permette di far si che si depositi sulla superficie della nostra scocca la vernice, che viene poi fissata con una cottura in forno. La resa del trattamento per caratteristiche ed estetica è molto soddisfacente; si tratta di un vero e proprio fondo , pertanto non sarà più necessario procedere alla stesura di un ulteriore “mano di fondo” da parte del carrozziere.

Quali sono i vantaggi e svantaggi della Cataforesi?

La Cataforesi ci permette di creare un film omogeneo su tutta la superficie (visibile e nascosta) e con uno spessore costante . Conferisce alla scocca un’ ottima resistenza alla corrosione, inoltre sia la scocca, sia i componenti  trattati con la cataforesi sono stuccabili, pertanto è possibile eseguire piccole riparazioni ANCHE successivamente la verniciatura in cataforesi.

Se proprio vogliamo trovare delle  lacune a questo processo elettrochimico, possiamo affermare che si può dare una sola "mano" di cataforesi alla nostra scocca, (la prima del ciclo di riverniciatura). In casi particolari, come lunghe strutture tubolari (ciechi) in cui la penetrazione non può essere completa,  è consigliabile praticare dei fori (diam 5 mm) per permettere il passaggio agevole  della vernice.

cataforesi Sverniciatura trattamento scocca auto epoca Torino Italia Europa

Inoltre è consigliato verificare PRIMA di sottoporre la scocca al trattamento di cataforesi l’esistenza di  “saldature a stagno”, poiché il trattamento finale del processo (cottura del film cataforetico) avviene a 180° - questa temperatura è  sufficiente a fluidificare lo stagno; questo comporta la ripresa delle saldature stesse.

Dopo la cataforesi, se dobbiamo effettuare delle saldature, come per  tutte le vernici,  è necessario pulire la parte interessata in quanto è elettricamente isolante.

 

Noi tutti speriamo di avervi fornito informazioni preziose, vi ricordiamo che, per informazioni o maggiori chiarimenti, potete contattarci e saremo lieti di rispondere alle vostre richieste.

 

.


Comments by Facebook

comments by Facebook

3 COMMENTS ON THIS POST To “Cataforesi delle scocche auto”

  1. Mirco Alvise 8 agosto 2016 at 17:47

    Buongiorno,avrei bisogno di ricevere un preventivo per le lavorazioni da eseguire su un’Alfa Romeo Alfetta 2.0 del 1984.
    L’auto si trova a Padova.
    Grazie
    Mirco Alvise

  2. Pierfrancesco massaro 19 ottobre 2017 at 21:20

    Salve ,potrei gentilmente sapere il costo dei tre trattamenti per una Alfa Gt junior del 1974 .Grazie e saluti Pierfrancesco

  3. David Visentin 26 febbraio 2018 at 14:59

    Buongiorno , avrei bisogno di un preventivo per i 3 trattamenti ( sverniciatura decappaggio cataforesi ) per un bmw 3.0 csl del 1972. grazie..
    distinti saluti
    Carrozzeria Visentin

Leave a Reply

Your Name *
Your Email *
Website
Message

Richiedi Informazioni

Compila i campi qui sotto

CONTATTACI ora

I nostri esperti saranno lieti di darTi tutte le informazioni sui processi di sverniciatura della scocca della tua Auto d' epoca. E-Mail: info@scocche-auto.it

Phone: +39 011 4531138
Fax: +39 011 455 84 34